12 Maggio 2014 – “Soci in Controluce”: Dario Montardi

Lunedi 12 maggio 2014 ore 21:00

OPF presenta

per il secondo incontro della rassegna “SOCI IN CONTROLUCE”

Dario Montardi

Dal cassetto della nonna alla biologia molecolare Tecniche diverse per conservare le nostre immagini


 

L’avvento della fotografia digitale ha aumentato a dismisura la quantità di materiale prodotto. Non più legati alle 36 foto di un singolo rullino, oggi ci chiediamo quanti scatti può fare un otturatore, quali nuove funzioni, spesso accessorie, introduce un nuovo modello di macchina fotografica, quanti megapixel può catturare il prossimo sensore, spostando sempre più il baricentro dal fotografo allo strumento. Liberati dal limite del supporto fisico, da qualcosa di tangibile, tutto è diventato estremamente pratico e trasportabile… ma anche estremamente fragile ed effimero.

Riusciremo a conservare e a ritrovare le nostre foto?

Percorreremo in questa serata una breve carrellata sui metodi di conservazione digitale dei dati. La fotografia digitale migliore e più efficace, assieme all’utilizzo dei software di post produzione, ci ha tutti resi tecnici di camera chiara, permettendoci di avere prodotti di qualità superiore, di correggere errori, di vedere subito le foto, e spesso di poterle rifare se non sono venute bene. Le nostre fotografie raccontano la nostra stessa storia. Interessi che durano negli anni e che possiamo riscoprire in foto simili, scattate ad anni di distanza, senza alcun ricordo che le colleghi, ci raccontano ciò che siamo, le nostre passioni, il nostro carattere e, in fondo, anche la nostra evoluzione.

About the author

Leave a Reply

Cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. more information

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o a alcuni cookie consulta la COOKIE POLICY. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Close